trecking otranto

Trekking e Kite Surf in Salento

Il Salento, Lu Sule, lu Mare e lu Ientu… Osserviamo lo spettacolo del mare con occhi malinconici, una voglia matta di togliersi le scarpe e fare anche solo una corsa sulla battigia, ma… E’ inverno! Scampiamo il rischio di un raffreddore e pensiamo piuttosto alle numerose attività alternative che ci permettono di godere del nostro territorio anche fuori stagione.

Scarpe da trekking, bastoncini d’appoggio, una bella scorta d’acqua per una lunga escursione nella natura ad esempio, accompagnati da una guida esperta, anche da un botanico magari, alla scoperta di luoghi nascosti da ulivi millenari e antiche masserie. Lungo la nostra costa e soprattutto nell’entroterra, si snodano percorsi alternativi, dove vi si intrecciano arte e tradizione, incorniciati da un’atmosfera d’altri tempi. Sarà bello condividere questi momenti con i numerosi camminatori che prendono parte alle iniziative perlopiù domenicali, guidati da una o l’altra associazione del territorio che propongono itinerari inconsueti e accattivanti.

Ritorna così la voglia di profumi, odori forti della natura, suoni impercettibili di animaletti ben nascosti, il camminare e la condivisione della fatica, che già dal terzo km in poi ti accompagna sino alla fine dell’uscita. Ma le chiacchiere e le risate, e soprattutto le soste mangerecce, deviano il pensiero dai chilometri mancanti.

#dienneavventura #naturalmentesalento #madeforwalking #salentoverticale son i tag delle associazioni di riferimento per questo tipo di attività.

Se invece avete lo stesso voglia di brividi e di mare sulla pelle, farà al vostro caso una lezione di surf o kite surf, dato che il vento qui non manca nemmeno d’inverno. Sono due le spiagge dove capiterà di incontrare gli artisti dell’onda, in particolare prima della Riserva delle Cesine presso il Lido Buona Ventura o verso Otranto località Frassanito. #localsalentokitesurf propone corsi e lezioni per ogni livello beginner, intermediate o advance, anche #surfinsalento vicinissimo alla nostra struttura sulla Spiaggia dei Marangi a San Foca.

Finalmente è anche il tempo di prestare la dovuta attenzione alla visita dell’entroterra, verso i paesini della Grecìa Salentina come #Martano, #Carpignano Salentino, #Galatina, #Corigliano d’Otranto e #Zollino, che vi stupiranno per i loro centri storici bianchi di pietra leccese, dai balconi pieni di piante grasse e qualche geranio che aspetta l’estate. Prodotti tipici a Km0, ristoranti e locande accoglienti dove vi regalerete un momento di pura gioia per il vostro palato.

Mercatini di artigianato locale, piccoli eventi culturali, concerti e rassegne teatrali, saranno gli immancabili appuntamenti della domenica, suggeriti qui dal noi al B&B, sulla nostra bacheca degli eventi. Ogni mattina durante la colazione, siamo soliti chiacchierare e consigliare le attività a cui partecipare. Dopo un buon caffè o una schiumoso cappuccino s’intende.

 

You don't have permission to register
WhatsApp WhatsApp